
Come gestire con serenità l'attività professionale ed il rapporto con i nostri pazienti
La professione odontoiatrica nel terzo millennio comporta maggior attenzione non solo verso gli aspetti tecnici ed innovativi delle varie branche specialistiche , ma anche e soprattutto una applicazione scrupolosa delle normative in materia di privacy e di consenso informato all'atto medico. Negli anni’40, invero, il rapporto dentista/paziente era per lo più incentrato sulla figura del professionista che gestiva lo studio in modo monoprofessionale.
Dagli anni ‘80 il rapporto dentista/paziente è riferibile alla “struttura” anziché al “professionista”. Tale deduzione si ricava dalla massiccia produzione normativa che si è formata sugli adempimenti ai quali è tenuta la struttura sanitaria e quindi lo “studio medico”: si pensi, a tale riguardo, alle norme del D. Lgs. 626/94 alla normativa sui radiografici , o sugli impianti elettrici, ovvero agli artt. 8 bis, 8ter e 8 quater del D. Lgs. n. 502/92 che , laddove disciplinano l’autorizzazione e l’accreditamento con il SSN, pongono l’accento sui requisiti della struttura che eroga la prestazione sanitaria. La normativa evidenzia, in altre parole, lo spostamento dell’attenzione del Legislatore dall’aspetto soggettivo (il professionista) a quello oggettivo (la struttura/lo studio).
L’attuale realtà sociale e giuridica ha, perciò, ridotto la linea di demarcazione tra opera professionale e attività d’impresa: tant’è che la giurisprudenza è giunta ad asserire che il lavoro del libero professionista può essere svolto nei modi dell’esercizio di impresa : in buona sostanza, l’opera professionale è “organizzata” sotto forma di impresa ogni volta che il professionista può delegare il proprio opus a collaboratori . E' chiaro che nella formazione del medico odontoiatra , una grande attenzione dovrebbe essere dedicata alla gestione dello studio odontoiatrico , al rapporto e alle reciproche responsabilità dei collaboratori e dei dipendenti siano essi ASO , igienisti dentali o odontotecnici . Un ulteriore aspetto , molto delicato è la gestione del rapporto col paziente , sia in una condizione ottimale , sia e soprattutto in caso di insorgenza di complicanze o fallimenti che possono evolvere in un contenzioso medico-legale .
Una " struttura odontoiatrica moderna " , è sempre più simile ad una impresa e quindi la nostra attività professionale è gravata da un fisiologico rischio d'impresa che è appunto il contenzioso medico-legale.
La tematica non è certamente piacevole da approcciare , spesso venendo affrontata solo quando si è coinvolti personalmente , ma purtroppo oggi un professionista lungimirante ed attento all'evoluzione dei tempi non può più prescindere dall'affrontare con serietà e completezza l'argomento che è certamente meritevole di un percorso formativo teso a garantire serenità al professionista e a consolidare l'alleanza terapeutica medico-paziente, troppo spesso messa in discussione da interferenze esterne.
Lo studio odontoiatrico: struttura semplice o complessa
Normative vigenti in merito alla concessione della autorizzazione sanitaria e competenze del responsabile della sicurezza dei lavoratori e del responsabile dell'impianto radiologico
Gestione amministrativa dell'attività professionale: ruoli e competenze del personale
L'amministrazione : Preventivi , piano terapeutico contabile, consensi informati, accertamenti diagnostici e piano di trattamento
Tavola Rotonda
Valutazione del paziente parodontale e linee guida ministeriali del trattamento dei pazienti con parodontite
Valutazione del paziente edentulo e opzioni terapeutiche basate sulla evidenza scientifica
La radiologia odontoiatrica: dall'esame rx endorale, agli accertamenti di radiologia complementare OPT e CBCT : la normativa 101/2020
I limiti del dentista e " l'integrazione "con il radiologo per la valutazione diagnostica del paziente
Tavola Rotonda
Complicanze ed errori nei piani di trattamento odontoiatrici
Evoluzione di una complicanza o di un fallimento in contenzioso medico-legale
Come evitare e gestire un possibile contenzioso
Tutti gli attori coinvolti in un procedimento civile : avvocati, periti di parte, legali e periti delle compagnie assicurative
Presentazione di casi clinici esemplificativi di complicanze od errori che hanno avuto determinato un danno quantificabile al paziente e quindi una responsabilità per i sanitari e conseguentemente un risarcimento economico.
Discussione collegiale dei casi con intervento dei partecipanti, che possono anche presentare casi personali
Tavola Rotonda
Quando l'ambito civile evolve in un contesto penale e con quali diversi aspetti giuridici per il professionista odontoiatra.
Responsabilità penale in odontoiatria : dalla giurisprudenza alla clinica, come affrontare un diverso ambito rispetto al civile e come rivalutare il proprio approccio diagnostico-operativo ai fini di ridurre il rischio di esserne coinvolti
Tavola Rotonda
Calendario del Corso
- 1° Incontro: 6 e 7 Febbraio 2026
- 2° Incontro: 22 e 23 Maggio 2026
Sede Teoria: Via Giovanni Bonanno 122, 90143, Palermo
Partners e Sponsors
Docenti
Modulo Richiesta Iscrizione
Compila questo modulo per richiedere la possibilità di iscrizione al corso.
N.B. L'invio del modulo non è vincolante per nessuna delle parti, l'iscrizione effettiva al corso avverrà solo dopo essere stati ricontattati dall'amministrazione e dopo aver finalizzato la procedura di iscrizione.
Attenzione tutti i campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.